Via Tommaso Costa, 16 Formia (LT)

Respirazione nasale benefica. Importanza dell’ossido nitrico. ADHD

Respirazione nasale, benefica importanza dell’ossido nitrico

La respirazione nasale è dotata di un meccanismo di filtraggio che purifica l’aria che respiriamo prima che entri nei polmoni. L’espirazione nasale prolungata aiuta a mantenere i volumi polmonari e con ciò determina indirettamente l’ossigenazione arteriosa.

L’importanza della respirazione nasale è anche dovuta alla produzione di ossido nitrico .

Nella respirazione nasale l‘ossido nitrico può mantenere livelli utili, e si ritiene che svolga un ruolo vitale in molti eventi biologici: l’ossido nitrico svolge anche un ruolo importante nel ridurre la pressione arteriosa alta, mantenere l’omeostasi, aumentare le difese immunitarie e la neurotrasmissione.

Sebbene prodotto in piccole quantità quando, attraverso il naso, il gas ossido nitrico viene inalato verso le vie aeree inferiori dei polmoni, aiuta ad aumentare la capacità polmonare di assorbire ossigeno, aumentando quindi la quantità di ossigeno che passa nel sangue, a rivitalizzare tutti i tessuti e gli organi.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Della massima importanza reindirizzare la scorretta respirazione orale verso una corretta e fisiologica respirazione nasale, anche perché nei bambini si può rischiare una diagnosi errata di ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), quando si sia invece in presenza di un deficit di respirazione, che si può collegare a una varietà di problemi del sonno.

Bambini e adulti si comportano diversamente a causa della sonnolenza.

Gli adulti di solito diventano pigri quando sono stanchi.

I bambini tendono a compensare eccessivamente e ad accelerare. Per questo motivo, la privazione del sonno è talvolta confusa con l’ADHD nei bambini, che possono anche essere lunatici, emotivamente esplosivi e/o aggressivi a causa della sonnolenza. In uno studio condotto su 2.463 bambini di età compresa tra 6 e 15 anni, i bambini con problemi di sonno avevano maggiori probabilità di essere disattenti, iperattivi, impulsivi e manifestare comportamenti di opposizione.

Pertanto, tenuto conto di ciò, la respirazione orale può avere un impatto enorme sulla salute mentale e fisica dei bambini; poiché può essere associato alla limitazione delle vie aeree inferiori, alla scarsa qualità del sonno, alla riduzione del funzionamento cognitivo come nell’ADHD (il bambino viene ingiustamente rimproverato di essere svogliato e pigro a scuola) e alla minore qualità della vita.

Segue il post: “Effetti dannosi della respirazione orale”.