Via Tommaso Costa, 16 Formia (LT)

SIMMETRIA di masticazione

masticazione

Riguadagnare subito una SIMMETRIA di masticazione

In altro post ho spiegato perché è importante fare  “Palestra masticatoria”, sia per facilitare che per mantenere una buona salute della bocca.

Vorrei aggiungere qualche altro concetto utile e facilmente praticabile a casa.

A volte possiamo perdere una confortevole masticazione bilaterale alternata: un iniziale leggero fastidio su un lato della bocca, causato ad esempio da un “banale” inizio di carie, può indurci a spostare la prevalenza di masticazione sul lato opposto.

Può essere anche solo un fastidio saltuario, che si riaffaccia solo di tanto in tanto, per cui non gli prestiamo attenzione. E’ un errore, perché tanto può bastare a impostare un’automatica masticazione asimmetrica (oltre a lasciare campo ai batteri di ampliare la carie!).

Ecco perché è bene farsi un autoesame della bocca ogni tanto (consiglirei ogni due settimane, senza andare oltre le 4 settimane).

Autoesame molto veloce e semplice, da effettuare con una gomma da masticare.

Mettete la gomma subito dietro gli incisivi inferiori, sotto la punta della lingua leggermente alzata, e iniziate a masticarla. La lingua molto probabilmente porterà la gomma sul vostro lato preferito di masticazione (annotate mentalmente il lato). Proseguite con la seconda parte del test: masticate la gomma 10 volte da un lato e 10 volte sull’altro; confrontate la confortevolezza di masticazione. Il confort dovrebbe essere lo stesso su entrambi i lati. Se notate anche una minima preferenza di un lato, è il caso di insospettirsi e chiedere una visita di controllo da un dentista competente nella RNO (Riabilitazione Neuro Occlusale), per individuare la causa che ha indotto una prevalente masticazione monolaterale.

Trovata la causa (che può essere anche altro da una carie che ho portato sopra come esempio), la si potrà eliminare e ristabilire una confortevole masticazione bilaterale alternata, come illustravo in “Palestra masticatoria”.

Potete perciò fare veramente tanto per voi stessi: basta un autoesame da tre minuti ogni 15 giorni! Sarete i primi intelligenti artefici della vostra salute! (evitando complicazioni più dolorose per la bocca e … per la tasca).