Nella news “Bite di rifunzionalizzazione” ho sottolineato più i casi, dai più facili ai più difficili, che richiedono trattamenti complessi.
Ma se ci chiediamo “E’ possibile evitare tali impegnativi trattamenti, essendoci stati tirati per i capelli da dolenzie o dolori di varia natura?”,
la risposta è “Si, molte volte è possibile; bisogna però cambiare ottica”.
Se pensiamo che l’Igiene Orale, trattata da me nella pagina relativa, esaurisca ogni forma di prevenzione, allora siamo fuori strada.
La bocca ha diversi importanti compiti che non starò tutti ad elencare. Ne ricordo il primo: farci respirare bene! La buona conformazione della bocca e dei denti, consente una buona funzione linguale, e questa libera la funzione respiratoria! Con poca aria si vive male.
Mi limito qui a parlare di un’occlusione funzionale, cioè priva di micro-traumi tra i denti inferiori e quelli superiori.
L’individuazione PRECOCE dell’esistenza di questi eventuali micro-traumi, consente l’immediata attuazione di piccoli aggiustamenti occlusali, minime rifunzionalizzazioni, tramite Molaggio Sensoriale Dinamico, niente affatto dolorose e di immediato giovamento.
L’eliminazione tempestiva di questi micro-traumi è, oltre l’igiene orale quotidiana casalinga, la ulteriore Prevenzione Neuro Occlusale. La parola “Neuro” sta a significare che il nostro Sistema Neuro-Muscolare si accorge anche di contatti errati per 12 micron (tieni presente che un capello è spesso 90 micron): se lo gnatologo li sa individuare e eliminare con una minima sapiente rimodellazione dello smalto, annulla dei micro-traumi la cui persistenza col tempo può causare molte patologie.
La Prevenzione Neuro Occlusale trova addirittura un riscontro nelle più recenti ricerche scientifiche: un’occlusione dentale squilibrata può sovraccaricare anche il metabolismo del cervello, inducendo patologie neurologiche croniche come l’Alzheimer o la Demenza senile.
Queste ricerche testimoniano quanto sia importante avere una occlusione dentale ben funzionante, anche per il cervello.