Via Tommaso Costa, 16 Formia (LT)

OSSA BASALI DEI MASCELLARI

Ossa basali dei mascellari

Senza tanti giri di parole, ti illustro il concetto: Hai mai visto quei vecchi completamente sdentati e privi “dentiera” (protesi rimovibile totale)?
L’altezza delle loro ossa mascellari è ridottissima: hanno perso l’osso alveolare, che è un osso funzionale che regge le radici dei denti. Osso alveolare che se non ha lavorato neppure con una “dentiera” finisce col ridursi anche a zero: quello che resta è l’osso basale, della mandibola e del mascellare superiore.

In una ortopanoramica si vede molto bene una ridottissima altezza d’osso basale, che non si riduce oltre perché non è un osso interamente funzionale. Dico “interamente” funzionale, perché in realtà qualunque osso che non sia sollecitato dalle forze muscolari sue proprie, rischia comunque l’ipotrofia.

In breve: meno ti muovi e peggio il tuo organismo sta. Qualcuno ha detto che la causa dell’osteoporosi sia la televisione: magari è una metafora, ma rende il concetto. Per star bene in salute ci dobbiamo anche muovere: può bastare una passeggiata di mezz’ora al giorno, ma ce la dobbiamo concedere. Se vogliamo anche dimagrire, ricerche indicano che l’andatura più adatta è alla velocità di 4 chilometri l’ora. Se vogliamo mantenerci in salute la dentatura, dobbiamo masticare bene, meglio cibi consistenti.