Via Tommaso Costa, 16 Formia (LT)

Scegli gli argomenti ai quali sei interessato e leggi i nostri articoli del blog.
Informazione sulla prevenzione o sui metodi per la risoluzione di disfunzioni posturali legati alla cattiva occlusione.

28 Nov: Conclusioni e Gestione della congestione nasale

Conclusioni sui danni della respirazione orale È essenziale valutare la respirazione nei bambini e negli adulti. Se la respirazione orale (attraverso…

25 Nov: Connessioni tra respirazione orale (con auto-diagnosi), postura e malocclusioni

Effetto dannoso della posizione bassa della lingua La respirazione orale incoraggia il posizionamento errato della lingua (sul pavimento della bocca),…

25 Nov: Effetti dannosi della respirazione orale

quali sono gli Effetti dannosi della respirazione orale? È ben documentato che gli adulti che respirano con la bocca hanno…

21 Nov: Respirazione nasale benefica. Importanza dell’ossido nitrico. ADHD

Respirazione nasale, benefica importanza dell’ossido nitrico La respirazione nasale è dotata di un meccanismo di filtraggio che purifica l’aria che…

18 Nov: Ciclo respiratorio

Respirazione orale: conseguenze fisiche, mentali ed emotive. Da oggi iniziano cinque post utili a capire perché la respirazione nasale è…

04 Nov: TEMPI DI CURA, CAUSE e TEMPI DI PREVENZIONE (III PARTE)

Gengiviti e malattie parodontali (Piorrea) Iniziamo col dire che una Gengivite (il suffisso in “ite” denota stato di infiammazione) è…

31 Ott: TEMPI DI CURA, CAUSE e TEMPI DI PREVENZIONE (parte 2a)

La Carie dei denti “Carie”, parola invariabile, deriva da “corrosione”. Per quale motivo si formino le carie ai denti è…

28 Ott: TEMPI DI CURA, CAUSE e TEMPI DI PREVENZIONE (parte 1a)

le patologie più frequenti nel cavo orale Si parla molto di prevenzione, anche per le patologie del cavo orale. Premetto…

25 Ott: Non la chiameremmo ricerca

“Se sapessimo (esattamente) quel che stiamo facendo, non la chiameremmo ricerca”     (Albert Einstein) La scienza moderna La scienza moderna da…

18 Ott: Il tuo sorriso: unico!

Un bel sorriso è una questione di perfezione?  Sembra proprio che questa nostra civiltà occidentale sia tutta proiettata sull’immagine, sull’estetica…

14 Ott: E se pagassimo i medici per mantenere le persone sane?

Prevenzione orale… ma non solo! Da un post sul Blog di Beppe Grillo, intitolato “E se pagassimo i medici per…

05 Ott: SIMMETRIA di masticazione

Riguadagnare subito una SIMMETRIA di masticazione In altro post ho spiegato perché è importante fare  “Palestra masticatoria”, sia per facilitare…

20 Set: L’Odontoiatria Preventiva (Seconda parte)

Vedi anche “L’Odontoiatria Preventiva (Prima parte)” Una valutazione su tempi medi o lunghi ci rivela però che, nonostante una buona…

17 Set: L’Odontoiatria Preventiva (Prima parte)

L’Odontoiatria Preventiva (I parte) Era il 1981. Partecipai al mio primo corso di aggiornamento in Odontoiatria. Il prof. Carlo Guastamacchia…

13 Set: Palestra masticatoria: prima vera grande prevenzione

Palestra masticatoria: prima vera grande prevenzione Una buona masticazione è di certo una buona abitudine comportamentale, che è ottimo apprendere…

11 Set: L’odontoiatra è solo un “piccolo” chirurgo ?

Eziologia L’Eziologia è quella parte della Medicina che studia e cerca di individuare le cause delle malattie. Più precise sono…

12 Ago: Molaggio sensoriale dinamico

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco Il mio rapporto con i pazienti è neuro-pedagogico: nelle problematiche disfunzionali…

31 Lug: Nuovo interesse per la Riabilitazione Neuro-Occlusale

R.N.O. Riabilitazione Neuro-Occlusale Insieme agli amici e colleghi del gruppo di studio RNO (Riabilitazione Neuro-Occlusale) dell’ AIG Associazione Italiana di…

25 Lug: Serrare o bruxare: un bite può servire

Bruxismo E/o serramento? “Bruxismo:  abitudine di serrare e digrignare i denti in una serie di movimenti involontari ritmici e spasmodici…

22 Lug: Kinesiografia mandibolare: esame semplice e non invasivo delle funzioni della bocca

Kinesiografia mandibolare Cosa significa kinesiografia ? Kinesio-Grafia = Movimento-Scrittura. Infatti, in greco, “Kinesis” = movimento. E’ un esame che registra…